Come scegliere il miglior Armagnac: guida all’acquisto
L?Armagnac, come un po’ tutti i distillati, nasce nei monasteri, durante il Medioevo, quando i monaci cominciavano a sperimentare e a giocare con gli alambicchi, al fine di creare degli elisir medicamentosi. Soltanto in seguito l’Armagnac ha assunto il ruolo di bevanda ricreativa, oltre che uno dei distillati più pregiati e famosi del mondo.
Più precisamente, l’Armagnac un distillato di vino, anzi, è stato il primo distillato di vino prodotto nel 1400. Questo distillato così prezioso e pregiato prende il suo nome dalla propria zona di origine, la regione dell?Armagnac, nella Guascogna, situata nel sud est della Francia. I principali vitigni usati per la produzione dell?Armagnac sono Baco blanc, Colombard, Folle Blanche, Ugni blanc. Armagnac e Cognac: differenze
Qualcuno magari potrebbe pensare che Armagnac e Cognac siano lo stesso distillato, in realtà tra loro presentano notevoli differenze, non soltanto a livello produttivo, ma anche per quel che riguarda gusto e profumi.
Armagnac e Cognac si differenziano tra loro innanzitutto nella distillazione: il Cognac infatti viene distillato in maniera discontinua, con due cotte successive in un alambicco discontinuo tradizionale. L?Armagnac, invece, viene distillato una volta sola in un alambicco continuo, cioè alimentato da nuovo vino man mano che si distilla.
Questa differenza è molto importante in quanto, facendo una sola distillazione, il distillato risulterà più fragrante, fruttato e...
Fonte di notizie:
myluxury
URL:
http://www.myluxury.it/
-------------------------------- |
|