I migliori cognac del mondo, la top ten
Foto Shutterstock | Ievgenii Meyer
I migliori cognac del mondo generalmente non sono quelli commercializzati dalle grandi marche, ma sono distillati di vino sottoposti ad un lungo periodo d’invecchiamento in botti di rovere di piccole case produttrici. Il cognac è sostanzialmente un brandy, ottenuto dalla distillazione dei vini prodotti in una particolare zona della Francia che porta lo stesso nome del celebre distillato. In genere un cognac di buona qualità è sempre chiaro, e la dolcezza sarà dovuta solo agli anni in botte. Vediamo la classifica dei migliori cognac del mondo, per sapere quali si aggiudicano il podio.
Tipi di Cognac
Esistono diversi tipi di cognac, anche se la loro dicitura inglese non è mai riportata in etichetta. I Blended, cognac assemblati da distillerie diverse e con un grado di invecchiamento non troppo lungo; i Single distillery, provenienti da un’unica distilleria con vigneti diversi; i Single district, un prodotto molto pregiato, proveniente da un unico distretto; e infine i Single estate, il prodotto più rappresentativo della singola distilleria, caratterizzato da invecchiamento molto elevato e prezzi davvero importanti. E’ senza dubbio la tipologia più pregiata.
Differenza tra cognac e brandy
Molto spesso si tende a confondere tra loro brandy e cognac. La loro differenza sta essenzialmente nella provenienza: il brandy è ottenuto dalla distillazione del vino italiano, mentre il cognac proviene da vini francesi da ...
Fonte di notizie:
myluxury
URL:
http://www.myluxury.it/
-------------------------------- |
|