L'eredità di Peter Lindbergh fotografie e fotografia
I ritratti iperrealistici del fotografo delle bellezze del mondo "hanno tolto il lucido" esemplari di perfezione umana, rendendoli accessibili e meno commerciali
Peter Lindbergh potrebbe essere morto questa settimana all'età di 74 anni, ma ci ha lasciato un'eredità della sua visione, un mondo incontaminato dal trucco e dal photoshop e una pletora di immagini in bianco e nero crude, rigide e iconiche che hanno modellato la cultura della fotografia per almeno un decennio.
?Un fotografo di moda dovrebbe contribuire a definire l'immagine della donna o dell'uomo contemporanea ai suoi tempi, per riflettere una certa realtà sociale o umana. Quanto è surreale l'agenda commerciale di oggi per ritoccare tutti i segni della vita e dell'esperienza, per ritoccare la verità molto personale del volto stesso" ?- Peter Lindberg, numero di maggio 2016 di Art Forum.
Il suo stile inconfondibile e i suoi generi estetici si sono incrociati, attraversando industrie - ma soprattutto, è stato araldo dell'era della top model, catapultando le star della passerella Naomi Campbell, Linda Evangelista, Tatjana Patitz, Christy Turlington e Cindy Crawford nella superstar globale quando li ha presentati sulla sua copertina di British Vogue del gennaio 1990.
In effetti, i suoi ritratti iperrealistici delle bellezze del mondo "hanno tolto la lucentezza" come avrebbero affermato Suzy Menkes, esemplari di perfezione umana, facendoli apparire "così come sono". In...
Fonte di notizie:
lussoegusto
URL:
http://lussoegusto.blogspot.com.es/
-------------------------------- |
|