Rubato il gabinetto da 6 milioni di dollari di Maurizio Cattelan
All'artista concettuale italiano Maurizio Cattelan è stato rubato il famoso gabinetto in oro 18 carati dal Blenheim Palace poco prima dell'apertura della sua prima mostra personale nel Regno Unito.
La polizia britannica ha confermato sabato 14 settembre che un gabinetto in oro 18 carati da 6 milioni di dollari è stato rubato dal Blenheim Palace di Woodstock, nell'Oxfordshire, nel Regno Unito. L'opera d'arte faceva parte della prima mostra personale dell'artista concettuale italiano Maurizio Cattelan in 20 anni.
La toilette d'oro, intitolata "America", è un'opera d'arte perfettamente funzionante collegata al sistema idraulico del Blenheim Palace. Quando il gabinetto d'oro è stato rubato, i ladri hanno causato ingenti danni causati dall'acqua alla storica dimora di Winston Churchill.
"L'opera d'arte che è stata rubata è un bagno di alto valore realizzato in oro che era esposto al palazzo." - L'ispettore detective Jess Milne, polizia della valle del Tamigi
La toilette in oro massiccio da 6 milioni di dollari di Maurizio Cattelan rubata dal palazzo di Blenheim
Indagini della polizia sono in corso sin dalla rapina, ma la mostra di Cattelan è stata riaperta al pubblico lunedì con il pensiero dell'artista italiano concettuale che ha provocato le opere d'arte contrapposte agli opulenti interni del Blenheim Palace, creando commenti più chiari se non più scuri, probabilmente intesi da Cattelan.
La stanza in cui fu installato il famoso gabinetto d'...
Fonte di notizie:
lussoegusto
URL:
http://lussoegusto.blogspot.com.es/
-------------------------------- |
|